Euronics Italia

   

IL GRUPPO

La storia

Euronics Italia, gruppo leader nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo, nasce nel 1999 come evoluzione dello storico marchio GET, costituito nel 1972 da un importante gruppo di rivenditori del settore. Imprenditori che, nel proprio ambito territoriale, hanno raggiunto posizioni di leadership per fatturato e copertura distributiva.  Sono gli anni della grande espansione dei consumi di elettrodomestici, dei televisori a colori e dei sistemi hi-fi. Si assiste quindi a un boom della domanda di prodotti ad alto contenuto tecnologico e cresce di importanza  il ruolo del rivenditore specializzato quale indispensabile interfaccia tra industria e consumatore. In oltre vent’anni il Gruppo si sviluppa con l’inserimento di nuovi Soci, facendo leva, soprattutto, sull’insegna locale di ciascuno di essi.

L’evoluzione dei mercati, la crescita della dinamica competitiva e l’internazionalizzazione del business, rendono evidente la necessità di costituire un Gruppo Europeo. A tal fine il Gruppo GET si è fatto promotore di EURONICS INTERNATIONAL, un’organizzazione presente oggi in tutta Europa con oltre 11.500 punti vendita. L’adozione dell’insegna Euronics in Italia segna un nuovo modo di concepire il retailing di elettrodomestici ed elettronica di consumo: la distribuzione da canale “neutro” diviene così protagonista del processo di marketing sviluppando un dialogo diretto con il suo cliente. Assume dunque un ruolo fondamentale la comunicazione: Euronics Italia, con crescenti investimenti sui principali media nazionali e locali, rafforza la marca e sviluppa un’intensa attività promozionale. L’investimento promopubblicitario nel 2007 raggiunge i 40 milioni di euro. Grazie alle attività di marketing, allo sviluppo della Rete di Vendita ed al presidio delle nuove tecnologie, Euronics è oggi un assoluto protagonista del mercato Italiano.

Il sistema

Euronics Italia è una società di capitali (SpA) che ha per scopo la definizione della politica commerciale nei confronti dei Fornitori e dei Soci, l’erogazione di servizi a sostengo delle attività locali e la valorizzazione del marchio con campagne di comunicazione rivolte al consumatore. Ogni Socio partecipa al capitale di Euronics Italia in ragione della cifra d’affari espressa dalla sua azienda con i fornitori convenzionati. Il Consiglio di Amministrazione definisce le strategie del Gruppo.


CHI E’ EURONICS

La missione

•    Promuovere lo sviluppo e il knowhow delle Aziende Socie operanti nel Retailing degli elettrodomestici ed elettronica di consumo, sviluppando sinergie organizzative e di marketing.

•    Rinforzare la marca-insegna Euronics quale espressione della comune Retail Offer.

La politica d’insegna

I nostri punti vendita hanno una comune insegna, Euronics, sintesi di una comune Retail Offer. L’identità dei negozi Euronics è assicurata dall’utilizzo di un format comune, vero elemento strategico per avere riconoscibilità agli occhi del consumatore, proiettare un’immagine unitaria di catena e ottenere sinergie di marketing tra le attività della Sede e quelle dei Soci.

 

Il layout e l’immagine

Rendere l’esperienza di acquisto piacevole e gratificante è uno dei punti fermi della nostra strategia nella consapevolezza che la qualità dell’ambiente influisce sia sulla scelta dei punti vendita, sia sul tempo che i consumatori trascorrono negli stessi.

A tal fine abbiamo codificato in modo preciso il layout interno e l’immagine dei nostri punti vendita per trasferire al consumatore dinamismo, professionalità e coinvolgimento: la chiara organizzazione degli spazi e l’immediata leggibilità delle aree dedicate alle varie merceologie e ai servizi rendono l’ambiente facilmente fruibile. La razionale esposizione dei prodotti privilegia l’accessibilità e la valutazione delle diverse proposte. Il punto vendita Euronics risponde così ai modelli di acquisto più evoluti, coniugando le esigenze razionali ed emotive del Cliente.

E-commerce

Il Consumatore moderno ama scegliere, confrontare e acquistare utilizzando tutte le opportunità messe a disposizione dalla tecnologia. Il sito e-commerce di Euronics soddisfa queste esigenze offrendo al Consumatore un nuovo Canale di Vendita, un “negozio elettronico” caratterizzato da ampia scelta, convenienza e tempestività nelle consegne. Entro la seconda metà dell’anno Euronics presenterà una nuova veste della sezione e-commerce.

La logistica

L’enfasi sul servizio al cliente, da sempre punto fermo della nostra Retail Offer, ci impone tempestività nella consegna dei prodotti ai nostri punti vendita. I nostri Soci assicurano una efficace gestione dei flussi logistici grazie a piattaforme distributive che garantiscono una estesa copertura del territorio e una pronta consegna dei prodotti negli oltre 700 punti vendita della catena. Consapevoli che una Supply Chain efficiente è una condizione necessaria per affrontare da leader la competizione, Euronics Italia ha promosso una razionalizzazione della logistica del Gruppo basata su un esteso utilizzo dell’Information Technology e sull’integrazione dei sistemi logisitici con i fornitori.

Punti di forza e strategia

•    Brand Power

•    Copertura Territoriale

•    Investimenti di Marketing

•    Conoscenza del Consumatore

•    Know-How del Punto Vendita

•    Piattaforme Logistiche

•    Orientamento alle Nuove Tecnologie

Focus strategico

La strategia è focalizzata su 5 punti:

•    Rafforzare la marca in termini di notorietà, identità e riconoscibilità del punto vendita

•    Promuovere la crescita del Gruppo allargando la copertura territoriale e sviluppando nuovi settori merceologici

•    Sostenere lo “store traffic” con intensa attività promozionale e di fidelizzazione

•    Aumentare la produttività del Gruppo con progetti di Information Technology e Formazione del Personale

•    Consolidare il rapporto con i Fornitori strategici e i Franchisee


OBIETTIVI, MERCATO E PROSPETTIVE

Il consumatore target

Euronics basa la sua forza sulla conoscenza del consumatore. Il contatto diretto con il cliente, arricchito da continue indagini sui comportamenti di consumo, permette di individuare i valori che influenzano le decisioni dei consumatori. Il nostro target è la famiglia che investe nel comfort domestico, interessata all’innovazione, sensibile ai segnali di marca e, al contempo, attenta al budget. Ai nostri consumatori garantiamo un Acquisto Sicuro: prodotti, soluzioni e prezzi che rispondono completamente alle loro specifiche esigenze.

Notorietà di marca

Rendere Euronics una ‘Power Brand’ è uno dei punti fermi della strategia del nostro Gruppo. In pochi anni dal suo lancio in Italia la marca Euronics ha raggiunto un livello di notorietà totale del 90% su un campione rappresentativo della popolazione italiana di età compresa fra i 18 e i 74 anni. Euronics è dunque conosciuto da 39 milioni di persone a testimonianza della qualità degli investimenti promo-pubblicitari.

Customer satisfaction

L’analisi del profilo d’immagine della nostra insegna evidenzia che il vissuto della marca agli occhi del Consumatore ha raggiunto livelli di eccellenza.Un’ampia offerta di prodotti di qualità e di tecnologia avanzata unitamente a competenza del personale di vendita e convenienza dei prezzi sono i valori riconosciuti dalla maggioranza dei Consumatori: ben il 94,1% di essi si dichiara soddisfatto dell’acquisto effettuato presso i negozi Euronics. 94,1% Consumatori soddisfatti

Retail offer

La soddisfazione del cliente è al centro delle nostre attività e si concretizza nell’offerta di:

•    assortimento profondo

•    tutti i marchi leader 

•    prodotti di ultima generazione

•    consulenza di personale qualificato

•    punti vendita che razionalizzano il processo d’acquisto rendendolo un’esperienza piacevole e gratificante

•    servizi estesi che vanno dall’installazione alle super garanzie

La comunicazione

L’intensa attività di comunicazione rivolta ai consumatori pone Euronics al vertice degli investitori in pubblicità. La strategia di comunicazione di Euronics Italia prevede l’utilizzo di tutti i principali media (televisione, stampa, volantini, radio, affissioni e internet) per un investimento netto che, nel 2008, è di oltre 40 Mil./Euro. Questo ingente volume di risorse è destinato in massima parte alla comunicazione promozionale, veicolata nel 2008 con oltre 100 milioni di volantini distribuiti a casa di tutte le famiglie italiane e sostenuti con intense campagne pubblicitarie in onda sui principali media nazionali. Altre attività di comunicazione prevedono campagne istituzionali sulle principali riviste di retailing e co-advertising con i più importanti fornitori del Gruppo. Accanto a queste attività sui media classici, Euronics sviluppa altre iniziative di comunicazione, quali ad esempio materiale per il punto vendita per guidare il Consumatore tra le diverse promozioni e offerte.

 

NUMERI, SOCI E CURIOSITA’

I numeri di Euronics testimoniano il suo ruolo di protagonista del mercato. Un’organizzazione che trae energia dalla spinta imprenditoriale di 29 Soci forti di tradizione, esperienza e competenza. Con la sua Rete di Punti Vendita Euronics Italia assicura una copertura capillare del territorio nazionale.

•    29 Soci

•    1.717 Mil./Euro fatturato 2007

•    242 Punti Vendita Euronics (Dicembre 2007) 

•    316.000 mq. di superficie totale dei Punti Vendita Euronics

•    1.850 mq. di superficie media nuove aperture 2002-2007

•    468 Punti Vendita Euronics Point

•    40 Mil./Euro Investimenti Pubblicitari 2007

I soci di Euronics: tutte le imprese che collaborano con noi 

I Soci di Euronics Italia sono imprenditori che operano da decenni nel mercato degli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo. Profondi conoscitori del territorio, sono operatori che, con la forza delle loro insegne, hanno fatto la storia del retailing in Italia. Con l’adozione della marca Euronics, questi imprenditori hanno saputo interpretare l’evoluzione del mercato e della dinamica competitiva, entrando a far parte di un Gruppo delle cui iniziative sono al contempo destinatari e promotori. Partecipano all’Assemblea Generale, organo direttivo deputato a definire le politiche del Gruppo e, in ragione del peso economico di ciascuno, contribuiscono alla crescita di Euronics attraverso l’apporto di idee e della spinta imprenditoriale locale.

Euronics International

La creazione del mercato Unico Europeo, un consumatore che diventa sempre più omogeneo, un comune sistema di fornitori e la presenza di media sovranazionali, sono le condizioni che hanno favorito la nascita di Euronics International. Fondata nel 1990 grazie alla spinta propulsiva di 5 paesi, tra i quali l’Italia, Euronics è oggi presente ovunque in Europa: dalla Svezia alla Grecia, dal Portogallo all’Ungheria, Euronics copre il territorio in modo capillare con più di 11.500 punti vendita in 27 paesi e un fatturato globale di oltre 13,5 miliardi di Euro. Sono numeri che fanno di Euronics la catena di negozi di elettrodomentici ed elettronica leader in Europa. Obiettivo di Euronics International è innalzare il livello di competitività, efficienza e profittabilità dei singoli paesi membri promuovendo la notorietà e la diffusione del marchio nel continente.

Euronics è presente nei seguenti paesi: Australia, Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Lituania, Francia, Germania, Grecia, Cipro, Ungheria, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Russia, Slovacchia, Svezia, Svizzera.(Situazione a Giugno 2008)

1 Commento

  1. […] (Trony – Sinergy) ed ElectronicPartner (MediMax), da oggi è on-line sul nostro sito anche la scheda tecnica dedicata  al gruppo Euronics Italia. “Il nostro settore deve fare i conti, oltre che con […]

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