ElectronicPartner Italia

 

 

IL GRUPPO

ElectronicPartner, gruppo d’acquisto con oltre cinquemila rivenditori specializzati di elettrodomestici e prodotti di elettronica in sette Paesi europei, è una delle più importanti realtà del panorama distributivo europeo. Nasce nel 1937 a Düsseldorf da un’innovativa idea di cooperazione imprenditoriale di Karl Friedrich Haubrich.

In Italia è presente da oltre dieci anni con tre brand, EP:, SP: e MediMax. Ciascuno rappresenta uno specifico modello commerciale, studiato per rispondere alle esigenze di tutti gli imprenditori del settore e perfezionare la qualità dell’offerta e il livello di servizio al cliente finale. In tutti i casi, rimane sempre prioritaria la filosofia che si concretizza nel mantenere l’identità e la libertà imprenditoriale degli affiliati, fornendo loro un supporto ed una collaborazione che vanno ben oltre l’attività di un semplice gruppo d’acquisto e che diventano vincenti in un momento di criticità congiunturale. “Di questo cavallo di battaglia facciamo il nostro elemento distintivo”.

Il business e i brand

ElectronicPartner è un Gruppo di acquisto che riunisce sotto le sue insegne punti vendita di prodotti di elettronica ed elettrodomestici di tutte le dimensioni:

SP: è il brand pensato per i punti vendita di dimensioni non superiori a 200 m2 e focalizzati sull’Assistenza. Qui il concetto di Servizio è portato ai massimi livelli, poiché l’attività di vendita nasce proprio da un know-how specifico su alcune merceologie, dalla capacità di fornire assistenza e problem solving al cliente finale. E’ presente soprattutto nei piccoli centri di provincia, dove la decisione di acquisto di gran parte dei consumatori è spesso determinata dal rapporto di fiducia tra acquirente e venditore.

EP:, acronimo proprio di ElectronicPartner, è il brand più rappresentativo del business model. Pensato per i punti vendita di dimensioni comprese tra 200 e 800 m2, è il co-brand ideale per il classico “rivenditore di fiducia”, il negozio di elettrodomestici e prodotti di elettronica dove è possibile trovare una gamma completa di prodotti di tutte le merceologie, delle migliori marche e a prezzi competitivi. Esistono, su richiesta dell’imprenditore, anche punti vendita specializzati solo in alcune categorie merceologiche. Il pay-off presente in tutta la comunicazione è “Grandi per Servizio”. Ciò che distingue gli Affiliati EP: è la capacità di offrire un servizio a 360°, dalla scelta all’assistenza post-vendita, gestita in proprio o tramite appositi centri collegati.

MediMax è il brand pensato per i punti vendita di grandi dimensioni, da 800 m2 in su. E’ il classico maxistore con la più ampia offerta di merceologie di tutti i tipi, dove è enfatizzato anche il concetto di specializzazione, grazie alla scrupolosa formazione degli addetti alla vendita e a una gamma di servizi vari e completa. MediMax, infatti, è l’unico brand che coniuga servizio e relazionalità, plus dei punti vendita di prossimità, con la più vasta scelta di prodotti e l’immediata disponibilità delle più interessanti novità del mercato, caratteristica tipica dei moderni maxistore.

 

 

CHI E’ ELECTRONIC PARTNER

La Mission

“Creiamo valore per imprenditori e clienti finali”.

Per raggiungere tale obiettivo, E.P. crea un network di relazioni, su tutta la filiera, efficiente e snello e prestiamo un’attenzione particolare al concetto di “prossimità” nella vendita. “Abbiamo alle spalle una lunga esperienza nel settore della vendita al dettaglio di elettrodomestici e prodotti di elettronica e siamo pionieri di un modello di cooperazione – ad oggi ancora unico – basato su libertà di scelta e valorizzazione della storia imprenditoriale di ciascun partner.Noi aiutiamo i nostri Affiliati ad esprimere al meglio il proprio potenziale di vendita egarantiamo al cliente finale qualità, convenienza e il plus di ogni punto vendita di prossimità: il SERVIZIO”.

La Vision

Essere presenti in modo capillare in tutto il territorio italiano, sfruttando la flessibilità dell’offerta.

“I nostri tre brand, EP:, SP: e MediMax, ci consentono di servire efficacemente le aree geografiche più differenti e di soddisfare pienamente le esigenze più varie del cliente finale”.

I Valori

Le Persone sono al centro del business di E.P.

"Se tratti una persona come fosse ciò che dovrebbe essere, diventerà ciò che dovrebbe e potrebbe essere." – Johann Wolfgang von Goethe

"Porre le persone al centro del proprio business significa valorizzare le capacità di ciascuno, individuarne le peculiarità e il potenziale e consentire ad esso di esprimersi. Significa mettere le persone nelle condizioni di diventare davvero ciò che potrebbero essere".

I valori alla base della filosofia aziendale sono:

– cooperazione e continuità nei rapporti

– libertà di scelta e rispetto delle specificità di ciascuno

– pensare in prospettiva: visione comune del futuro e responsabilità

La Sostenibilità

“La Sostenibilità è nel nostro DNA. Il nostro business è sostenibile, poiché il nostro approccio non è meramente economico, ma improntato alla ricerca della piena integrazione della nostra offerta con il territorio e all’armonia delle sue componenti. Miglioriamo concretamente la qualità della vita delle persone che operano nell’ambiente in cui siamo presenti, poichè mettiamo l’imprenditore nelle condizioni ideali per servire adeguatamente il cliente, con la piena soddisfazione di entrambi e mitigando gli effetti di forti pressioni competitive. La nostra filosofia aziendale improntata a partecipazione, coesione e identità fa della nostra azienda un soggetto economico etico e responsabile”.

 

 

OBIETTIVI E PROSPETTIVE: AFFILIATI, CLIENTI, FORNITORI

ELECTRONICPARTNER E LE PERSONE: UN CIRCOLO VIRTUOSO

La Squadra Aziendale

"Il lavoro quotidiano nei nostri uffici è concepito in modo coordinato e condiviso, come un vero e proprio gioco di squadra. La chiarezza, l’immediatezza e la trasparenza nella comunicazione, la condivisione e il contributo di ciascuno secondo le proprie specificità sono per noi presupposti imprescindibili per il conseguimento degli obiettivi che ci poniamo, soprattutto di quelli più ambiziosi".

Gli Affiliati

"Nelle relazioni con i nostri Affiliati, assicuriamo collaborazione e disponibilità all’ascolto, condivisione dei problemi e ricerca delle soluzioni più adeguate. In ogni circostanza, abbiamo come obiettivo primario la valorizzazione delle specificità di ciascun imprenditore, in base alle sue inclinazioni e alle peculiarità del territorio in cui opera, consapevoli che si tratta di imprenditori che fanno i conti con la quotidianità e il cui successo dipende dalla qualità della nostra offerta".

I Clienti
"Al Cliente finale assicuriamo un’offerta completa e di qualità e un servizio a 360°. Forniamo consulenza e guida nella scelta del prodotto giusto e tutta l’assistenza necessaria dopo l’acquisto. Poniamo al centro della nostra filosofia di vendita la relazionalità, sia come preziosa eredità della tradizione “di prossimità”, sia come approccio innovativo che valorizza il concetto di socialità nella vendita".

I Fornitori

"Con i Fornitori stabiliamo rapporti di vera e propria partnership che si concretizza in correttezza e trasparenza nelle negoziazioni, garantiamo solidità finanziaria e puntualità nei pagamenti. Questo approccio ci consente di costruire un mix di offerta vincente, che massimizza il risultato per l’Industria, per i nostri Affiliati e per il Cliente finale. Mettere le persone al centro del proprio business – come Collaboratori, Affiliati, Clienti, Fornitori – consente di costruire relazioni positive di lungo periodo e garantisce una visione del futuro ampia e condivisa. Mettere le persone al centro del proprio business dona senso di responsabilità, consapevolezza che ciò che facciamo oggi influirà su ciò che saremo domani. Solo seguendo questo approccio, il nostro network di relazioni attiva un autentico circolo virtuoso e si determina una crescita economica di lungo periodo".

"La valorizzazione della storia imprenditoriale dei nostri Affiliati comincia già dall’insegna del punto vendita: SP:, EP: e MediMax sono, infatti, co-brand, vengono cioè associati al nome dell‘insegna dell’Affiliato. Ciò costituisce una garanzia sia per l’Affiliato che per il Cliente finale: L‘Affiliato valorizza le proprie specificità imprenditoriali e mantiene l’appeal della sua insegna sul mercato locale. Il Cliente finale si sente rassicurato dalla continuità del rapporto di fiducia con lo stesso imprenditore, che conserva la stessa identità di sempre, ma con una marcia in più, ovvero un brand internazionale e competitivo.  MediMax su richiesta dell’Affiliato può essere sia insegna (nome unico), che co-brand, ovvero brand associato al nome dell’insegna. Gli imprenditori, che scelgono ElectronicPartner, operano in questo settore per passione,vocazione e competenza, non semplicemente per profitto. Ci scelgono giovani imprenditori appassionati di tecnologia, che muovono i primi passi in questa attività, investendo in essa risorse e sogni. Ci scelgono imprenditori altrettanto giovani, che conoscono bene il mercato poichè continuano l’attività di famiglia e la innovano con un approccio rigoroso e attento alle nuove tendenze del mercato. Ci scelgono imprenditori di lunga data, profondi conoscitori del mercato e del territorio in cui operano, consapevoli che ElectronicPartner valorizza la storia imprenditoriale che loro stessi hanno costruito e consente di mantenere inalterata la propria identità".

Ampia possibilità di scelta – Libertà di scelta – Condivisione della scelta

Il perno del business model di Electronic Partnerè il concetto di “scelta”: ampia, libera e condivisa, sia che riguardi l’Affiliato sia che riguardi il Cliente finale. Questo costituisce un valore aggiunto, "ciò che rende la nostra offerta unica e molto appetibile sul mercato".

Dalle parole ai fatti

Gli Affiliati del Gruppo ElectronicPartner possono usufruire di una gamma completa di Servizi:

1. Possibilità di effettuare acquisti a condizioni molto vantaggiose, grazie anche ad accordi quadro con i fornitori, gestiti dalla Casamadre su scala europea.

2. Una piattaforma logistica in Italia e una in Germania, con un servizio di Logistica rapido ed efficiente e consegne entro tre giorni a carico di E.P. L’Affiliazione non comporta acquisti obbligati: l’Affiliato è libero di acquistare anche presso altre piattaforme.

3. InfoNet, un sistema informativo – "ad oggi unico sul mercato" – che aggiorna in tempo reale l’Affiliato su tutte le novità del mercato e attraverso il quale il gruppo veicola quotidianamente le proprie offerte di acquisto più accattivanti. InfoNet è un utilissimo database, che comprende fino a 45.000 referenze e consente all’Affiliato di acquistare comodamente online.

4. Servizi di comunicazione e di marketing: "proponiamo ogni anno promozioni a mezzo volantino su scala nazionale e locale, basate su stagionalità e specifiche esigenze del mercato locale. Offriamo servizi di geomarketing che consentono ad ogni Affiliato di identificare il giusto mix di comunicazione per la propria insegna nel micromercato locale e un’attenta pianificazione media che dà visibilità al brand e ne accresce il valore percepito".

5. Consulenza finanziaria e legale, su richiesta dell’Affiliato.

 

 

NUMERI E CURIOSITA’

ElectronicPartner Italia “in cifre”

I nostri tre brand sul mercato italiano:

– EP:            350 punti vendita

– MediMax:     20 punti vendita

– SP:              60 punti vendita

Numero dei dipendenti: 50

Composizione azionaria: 100% ElectronicPartner Handel GmbH


Contatti:

ElectronicPartner Italia S.r.l.

Strada 1 Palazzo F10 Milanofiori – 20090 Assago MI

Tel. +39 02 5753991

Fax +39 02 57539920

1 Commento

  1. […] Per maggiori informazioni sulle caratteristiche ed attività del gruppo, vi rimandiamo alla scheda di ElectronicPartner presente nella apposita sezione riservata alle Catene […]

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