Marketing selvaggio: Ecco come segnalare gli operatori telefonici che ci molestano con telefonate promozionali


Pubblicato il 24 aprile da Stanislao Di Bello

Consigli da google per le tue ricerche:

Plus One!

pricesharing-marketing

Un numero verde a disposizione dei cittadini per segnalare eventuali chiamate indesiderate da parte di operatori telefonici che commercializzano prodotti e servizi in modo molesto e fastidioso.
A partire dal 20 aprile scorso Telecom Italia, seguendo le disposizioni dell’Authority per le Comunicazioni, ha attivato tre differenti canali con cui gli utenti possono effettuare la segnalazione. C’è il numero verde 800.732.999 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00) , il numero di fax 803.308.386, i siti web 187.it e 191.it (sezione "Info consumatori").
I clienti che decidono di ricorrere a una segnalazione di abuso dovranno fornire le seguenti informazioni: numero telefonico su cui è stata ricevuta la chiamata, data e ora della conversazione, qualifica dell’addetto telefonico (se si è qualificato come dipendente di Telecom Italia oppure chiamante per conto di essa).  Potranno quindi essere “denunciate” sia le chiamate moleste da parte di Telecom, sia quelle di altri operatori ad essa collegati. Entro 30 giorni dalla segnalazione il cliente sarà informato sull’esito del procedimento.
Riteniamo tale provvedimento necessario, visto il comportamento sempre più aggressivo, fastidioso e talvolta per nulla trasparente di alcuni operatori. Siamo ormai bersagliati da agenti commerciali che telefonano a ogni ora del giorno: chi promette servizi promozionali “miracolosi”, chi si presenta come benefattore offrendoci la liberazione dal canone Telecom (in realtà spesso il servizio offerto è ancor più costoso di quello Telecom), chi ci "costringe", senza fornire le dovute informazioni e talvolta senza la nostra esplicita approvazione, ad aderire a servizi e contratti da loro pubblicizzati.
Può essere allora utile avere a disposizione uno strumento con cui scoraggiare questo tipo di pratiche commerciali, anche se, a nostro parere, la sua efficacia è potenzialmente limitata dal fatto che la segnalazione è rivolta direttamente a Telecom Italia, che si troverebbe quindi ad essere "imputato" e "giudice" nello stesso tempo.

Plus One!

Rispondi

*