Bonus Elettricità: quali sono i requisiti per ottenerlo entro il 30 aprile


Pubblicato il 22 aprile da Stanislao Di Bello

Consigli da google per le tue ricerche:

Plus One!

bonus-elettricita-i-requisiti-per-ottenerlo-entro-il-30-aprile-pricesharing1

E’ già operativo da febbraio di quest’anno il “Bonus Elettricità” introdotto dal Governo e dal Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno delle famiglie a basso reddito e  dei malati che fanno uso di apparecchiature sanitarie speciali.
Si tratta in realtà di uno sconto sulle bollette per l’energia elettrica che va da un minimo di 58 euro/anno ad un massimo di 144 euro/anno, a seconda del reddito familiare. Il requisito fondamentale per poter accedere ai benefici del bonus è dato dalla certificazione ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente), che non deve essere superiore a 7.500 euro annui con un contratto di fornitura elettrica residenziale di potenza non superiore a 3KW.
Per le famiglie che hanno più di 3 figli a carico, il vincolo ISEE si sposta a 20.000 euro l’anno. L’agevolazione spetta anche a coloro che, versando in gravi condizioni di salute, fanno uso di speciali macchinari necessari per le cure. In questo caso occorre la certificazione del medico specialista dell’Asl competente.
Dovrebbero essere circa 5 milioni di famiglie a poter usufruire dell’agevolazione, che ha validità di 12 mesi, eventualmente rinnovabile. La richiesta va presentata al proprio Comune di appartenenza e deve essere corredata dai seguenti documenti: certificato ISEE, documento e codice fiscale del richiedente, copia dell’ultima bolletta Enel, eventuale attestazione medica per gli ammalati che fanno uso di apparecchiature sanitarie.
Il bonus, inoltre, può essere anche retroattivo: è possibile infatti  richiedere un rimborso spese anche per l’anno 2008. In tal caso la richiesta deve essere presentata –  sempre presso il Comune di residenza – entro il 30 aprile 2009.
E’ possibile ottenere maggiori informazioni consultando il sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (dove si può prelevare direttamente il modello di domanda) o chiamando il numero verde 800.166.654 operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00.

Plus One!

2 Commenti

  1. Bonus Elettrico: scadenza domanda retroattiva fissata al 30 giugno | PriceSharing.it ha detto:

    […] ulteriori informazioni sul bonus elettrico consultare i seguenti articoli: Bonus Elettricità: quali sono i requisiti per ottenerlo entro il 30 aprile Bonus elettrico: prorogata al 30 giugno la scadenza per la presentazione delle […]

  2. Bonus elettrico: prorogata al 30 giugno la scadenza per la presentazione delle domande | PriceSharing.it ha detto:

    […] In sostanza, chi presenterà la domanda entro il 30 giugno 2009 avrà diritto al bonus a partire da gennaio 2008 fino ai 12 mesi successivi alla produzione dell’istanza. Chi invece farà la richiesta dopo il 30 giugno avrà diritto allo sconto sulle bollette soltanto per i 12 mesi successivi.  Inizialmente questo termine era stato fissato per il 30 aprile (come da noi segnalato la scorsa settimana). […]

Rispondi

*