Auto a metano vs. auto diesel: comparazione annua della spesa e dei consumi. Quale conviene?


Pubblicato il 12 settembre da Fabio Santagata

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La macchina a metano ormai è entrata di prepotenza tra le possibili scelte di chi acquista una nuova auto, sia per la possibilità di risparmio che per il basso inquinamento, ma la solita domanda è: conviene veramente? La redazione di Pricesharing ha provato a dare una risposta, preparando per voi una analisi comparativa dei costi completi di gestione di un modello a metano e dello stesso modello a diesel, considerando motorizzazioni simili in termini di prestazioni.

Abbiamo scelto un modello ovviamente italiano e che celebra l'unità d'Italia: la

Punto Evo 150°.

Ecco le motorizzazioni a confronto (stesso allestimento):

Punto Evo 3 Porte, allestimento 150° (versione che celebra i 150 anni d'Italia), colore Azzurro Italia (metallizzato a 0 euro), autoradio cd+mp3, cerchi in lega leggere 15", senza navigatore, tappezzeria con tessuto grigio.

1. A diesel: 1.3 Multijet 16V Euro 5 75 Cavalli Start e Stop DPF, prezzo di listino 15.550 Euro*

2. A metano: 1.4 Natural Power Euro 5 70 Cavalli, prezzo di listino 16.500 Euro*

Valuteremo i costi di gestione della vettura per il primo anno, e per gli anni successivi. Consideriamo, per fissare le idee, che la macchina venga pagata in contanti (utopia…ndr) e quindi che il suo costo gravi totalmente sul primo anno di gestione.

Sarà considerata una percorrenza media di 20.000 chilometri (non sono pochi, ma sono una quantità sufficiente per ritenere significativo il confronto sull'economicità del veicolo)

PRIMO ANNO Punto Evo 1.3 Mj 75 Cv Diesel

Punto Evo 1.4 Natural Power 70 Cv Metano

Scarto Metano/DIesel
Costo vettura € 15.550* € 16.500* € 950 (a favore del diesel)

Manutenzione

Ordinaria

€ 220 € 307 € 87 (a favore del diesel)

Carburante

(20.000 km annui)

820 Lt** = €1232,46*** 840 Kg** = € 764,4 *** € 468,06 (a favore del metano)
Totale € 569 (a favore del diesel)


SECONDO ANNO

Punto Evo 1.3 Mj 75 Cv Diesel

Punto Evo 1.4 Natural Power 70 Cv Metano

Scarto Metano/DIesel
Costo vettura

Manutenzione

Ordinaria

€ 220 € 307 € 87 (a favore del diesel)

Carburante

(20.000 km annui)

820 Lt** = €1232,46*** 840 Kg** = € 764,4 *** € 468,06 (a favore del metano)
Totale € 381,06 (a favore del metano)

Dai dati emerge che nel primo anno devono essere ammortizzati i maggiori costi della vettura a metano, ma già nel secondo anno (e nei successivi) c'è un moderato risparmio a favore della natural power.

Il bilancio complessivo è:

 

AUTO DIESEL PRIMI DUE ANNI
AUTO METANO PRIMI DUE ANNI
€ 18454,32 € 18642,32

 

Sembrerebbe dunque che sulla breve distanza (due anni) le nuove auto multijet con Start&Stop abbiano costi molto contenuti, tali da essere estremamente competitivi a contronto delle auto a metano. Se si considera la difficile reperibilità dei distributori di metano (che spesso costringono ad andare a benzina, con costi ovviamente molto più alti), e i costi di gestione aggiuntivi (manutenzione impianto, omologazione periodica delle bombole), il confronto sembra essere sorprendentemente a favore delle auto a diesel di nuova generazione.

Altra storia è il confronto relativo all'inquinamento, che è ovviamente a favore del metano. Ma dietro l'angolo ci sono una grande novità: L'IMPIANTO A METANO SU MOTORI DIESEL (LANDI).

 

 

*Listino Fiat Settembre 2011

**Diesel: Ciclo combinato 4,1 (l/100 km); Metano: Ciclo combinato 4,2 (kg/100 km)  (Dati ufficiali Fiat)

*** Calcolato in base alla stima media di: Diesel 1,503 euro/lt, Metano 0,91 euro/kg (fonte: prezzibenzina.it 12/09/2011).

**** Diesel 1°+2° tagliando € 440. Metano 1°+2° tagliando €614. Dati sito ufficiale Fiat (promozione inTempo)

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3 Commenti

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  2. Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it….

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