Novità dalla Nokia, E75, la nuova frontiera del cellulare E-Business. Ma è una vera novità?


Pubblicato il 13 aprile da Fabio Santagata

Consigli da google per le tue ricerche:

Plus One!

Inauguriamo con questo articolo una nuova sezione del nostro sito: quella della recensione di prodotti di elettronica di consumo. Perché fare recensioni in PriceSharing? Indubbiamente la nostra attenzione sarà rivolta, più che agli aspetti tecnici in senso stretto, alla valutazione e alla comparazione delle proposte, soprattutto dal punto di vista della convenienza e del rapporto qualità-prezzo.

Oggi prendiamo in esame il nuovo lancio della Nokia nel settore della telefonia.

nokia-e751

Nokia propone due nuovissimi modelli della (nostra) amata serie E-Business, l’E55 e l’E75, che vanno a sostituire gli ultimi Nokia E51 ed E71. L’E55 non è ancora sul mercato italiano, mentre l’E75 lo è da pochi giorni.

 Dunque presentiamo solo l’E75, di cui sono già disponibili diverse offerte dal mercato online e offline.

Il Nokia E75, sembrerebbe sostituire direttamente l’E71, nonostante sostanziali novità soprattutto estetiche e funzionali. Difatti in apparenza ricalca lo stile del vecchio e51, in termini di disposizione dei tasti e compattezza (a telefono chiuso ha solo tastiera numerica), ma la novità è che è fornito di slide orizzontale con tastiera qwerty (quanti gradiranno questa mutazione genetica tanto decisa?).

nokia-e75-slide4

CONFRONTO E71 vs E75

Da un punto di vista tecnico sembra non introdurre grandi novità rispetto all’E71, ma sicuramente una notevole ottimizzazione delle funzioni e della usabilità (benchè lo slide non ci convinca fino in fondo).

Conferma infatti la presenza del wi-fi, del gps e del bluetooth 2.0. Anche la fotocamera rimane 3.2 Megapixels, ma a detta di molti, nella pratica supera decisamente quella del vecchio modello.

Il display rimane quasi inalterato (2,4” contro i vecchi 2,36”) con medesima matrice tft e risoluzione (320X240)

La compattezza e la qualità dei materiali conferma l’ottima tradizione della serie E-Business: tanto metallo, per una grande robustezza e una ottima ergonomia (pesa ben 139 grammi contro i 127 del suo antenato)

 

Novità tecniche rispetto all’E71:

Si carica dall’usb, funzione molto utile, in quanto estende molto le possibilità di carica (ad es. collegato ad un pc)

Usb 2.0 alta velocità

Accelerometro (necessario per il funzionamento in modalità qwerty): come per i più blasonati della serie N, la novità è la possibilità di rendere muto il telefono in fase di chiamata in entrata semplicemente girandolo, grazie all’accelerometro che risponde bene alle sollecitazioni gravitazionali.

L’ultima, ma non meno importante,  grande novità, soprattutto per chi utilizza il telefono per lavoro,  è rappresentato dal sistema di gestione della posta elettronica, che consente di avere le e-mail sempre aggiornate. Funziona in push con GMAIL, e minima latenza con gli altri account. Inoltre anche con account personali, basterà inserire solo username e password per avere la mail già operativa.

CONCLUSIONI

Sostanzialmente le funzioni restano pressocchè invariate, e ad eccezione di chi è alla ricerca dell’ultimo grido, questo modello non rivoluzionerà la vita dei tanti fedeli alla seria E-Business. Troppo spesso siamo in presenza di nuovi modelli, tanti, troppi che non aggiungono nulla di nuovo al panorama attuale.

Lo stesso design, con la tastiera qwerty in slide, che promette innovazione e ottimizzazione, in realtà ci lascia parecchi dubbi: infatti  questa è una strada già percorsa da HTC e Blackberry, e sembra che non abbia dato grandi risultati in termini di risposta del pubblico. A mio parere rappresenta più un esperimento di mercato, che una tecnologia degna della serie E-Business e soprattutto dei suoi utilizzatori. Il tutto è troppo sofisticato, rischia di far perdere le potenzialità di grande usabilità che solitamente contraddistingue questo tipo di cellulari, e per cui tanti consumatori si dirigono verso questa scelta.

Nokia propone il nuovo nato a 459 Euro contro gli attuali 339 dell’E71. La differenza di prezzo è naturale per una nuova uscita.  Credo che si possa approfittare di un ulteriore abbassamento dei prezzi del vecchio modello, piuttosto che spendere quasi un milione delle vecchie lire per questo nuovo cellulare.

I telefonini, nonostante il grande consumo che se ne fa italia, restano troppo costosi, e anche la creazione dei nuovi modelli che si susseguono, sembra ispirata più dalla necessità di creare status symbol che apparecchi di una pratica ed efficace utilità. Troppo spesso le case si affrettano a proporre nuovi modelli, semplicemente per rendere già “superato”, anche nel nostro immaginario,  il cellulare che abbiamo attualmente tra le mani.

Questo è il mio giudizio. Io continuerò ad utilizzare il mio vecchio (se così si può definire….ha “solo” un anno) cellulare (di cui nascondo l’identità) pienamente soddisfatto di esso, lasciandomi scivolare addosso le diaboliche quanto deliziose tentazioni del mercato.

 

 

 

 

Plus One!

4 Commenti

  1. Salvatore scrive:

    Ciao…non ti preoccupare…i cell nokia appena usciti hanno sempre qualche difetto…ma da un pò di tempo sembra che facciano tutti gli stessi difetti! …lentezza del software e problemi alle suonerie… Cmq guarda sul sito ufficiale…sarà sicuramente già pronto un nuovo firmware così lo aggiorni….

  2. Massimiliano scrive:

    Ciao a tutti, ho appena acquistato l’e75 e come primo impatto è discreto; due problematiche: la prima è che non mi sembra velocissimo mentre lo è con le connessioni, la seconda è che ho già problemi con la suoneria in ricezione telefonate, ossia mi suona una volta e poi lampeggia e basta (spero di essere io a non averlo settato giusto). Comunque vi aggiornerò.

  3. notizieflash.com scrive:

    Novità dalla Nokia, E75, la nuova frontiera del cellulare E-Business. Ma è una vera novità?…

    Nokia propone due nuovissimi modelli della (nostra) amata serie E-Business, l’E55 e l’E75, che vanno a sostituire gli ultimi E51 ed E71. L’E55 non è ancora sul mercato italiano, mentre l’E75 lo è da pochi giorni.

    Dunque presentiamo solo l…

  4. Mobiele Telefoons » Novitu00e0 dalla Nokia, E75, la nuova frontiera del cellulare E-Business. Ma u00e8 una vera novitu00e0?: … scrive:

    […] la nuova frontiera del cellulare E-Business. Ma u00e8 una vera novitu00e0?: nInauguriamo con qu.. http://tinyurl.com/dyfvjm Tags: fresh, […]

Rispondi

*