Prenotare una vacanza low cost a Lefkada: traghetto e studios. Come fare tutto in 5 minuti!


Pubblicato il 3 giugno da Fabio Santagata

Consigli da google per le tue ricerche:

Plus One!

Anche il team di PriceSharing tra poco andrà in vacanza! Ma non preoccupatevi, sarà solo per pochi giorni (purtroppo). Questo articolo è la descrizione del "lavoro" di prenotazione della nostra prossima vacanza a Lefkada, piccola ed affascinante isola ionica. Speriamo rappresenterà per voi una utile guida passo passo su come prenotare traghetto e casa/hotel in questa meravigliosa isola, ovviamente a LOWCOST. Una vacanza che incarna lo spirito di PriceSharing: attenzione massima alle fregature e soprattutto attenzione ai prezzi!

Fino ad ora non avevo mai sentito parlare dell'isola di Lefkada o Leucade che dir si voglia, o quantomeno non ne avevo sentito parlare in termini turistici. Qualche mese fa un caro amico, durante una discussione sulle ormai prossime vacanze estive, ci parlò di quest'isola, della sua bellezza unica e del suo essere contro ogni speculazione  turistica. Devo dire che rimasi incuriosito dalle parole del nostro commensale (eravamo ad una cena) a tal punto da mettermi, l'indomani, alla ricerca di maggiori informazioni. Di seguito indicherò, schematicamente, tutto ciò che abbiamo raccolto.

Prima di inziare ci teniamo a precisare che le informazioni date in questo articolo sono indipendenti, frutto solo della nostra esperienza, NON sono a scopo pubblicitario ne commissionate.

Dov'è Lefkada:

Lefkada è un'isola  della Grecia occidentale, sul versante ionico.   Eccola su google maps:

MAPPA DI LEFKADA


Breve descrizione dell'isola

Leucade o Lefkáda è una delle più belle isole dello Ionio. Con 120 km di coste, ha delle spiagge bellissime, acque cristalline e paesaggi incontaminati incredibili alla vista.
Il clima dell'isola è tipicamente mediterraneo e la vegetazione sempre verde in molti casi si spinge fino al mare.

Come arrivare

Da diversi porti italiani come Ancona, Bari, Brindisi ci sono traghetti per Igoumenitsa. Da li bisogna fare circa 120 chilometri, preferibilmente in auto, per raggiungere l'isola, passando su un ponte mobile che congiunge Lefkada con la penisola greca. Consigliamo vivamente di partire da Brindisi, in quanto è la città più vicina a Lefkada: meglio farsi più chilometri in macchina o in treno che in traghetto: accorciare anche di poco il viaggio in traghetto significa risparmiare diverse ore.

A chi consigliamo una vacanza a Lefkada:

Lefkada non è un'isola turisticamente sviluppata, la vita notturna è quasi assente. Consigliamo quindi lefkada a famiglie e giovani coppie, alla ricerca di tranquillità, natura e soprattuto di un mare eccezionale.

 

PRENOTARE PER LEFKADA IN 5 MINUTI

GUIDA PASSO PASSO

Prenotazione traghetto

Da buoni speculatori, ci siamo messi, già ai primi di maggio, alla ricerca di una buona offerta per la prenotazione della nave che ci avrebbe portati a Lefkada. Ci accorgiamo che tutti i siti per la prenotazione dei traghetti utilizzano un unico software motore per il booking: veramente poco chiaro.

Abbiamo però trovato un sito che utilizza un altro motore: chiarissimo e funzionale.

Cercate da questo sito la migliore combinazione per il vostro traghetto, una volta scelto giorno e compagnia migliori, andate a cercarli anche su altri siti per confrontare i prezzi. (Difatti il problema della maggioranza dei booking online per i traghetti verso la grecia è, a nostro parere, la poca chiarezza delle informazioni). Ecco il link:

www.traghetti.com

Abbiamo scoperto attraverso questo sito che alta e bassa stagione, non si distinguono per mesi o periodi, ma da giorno a giorno; ad agosto ad esempio basta anticipare o posticipare di un giorno per avere una tariffa molto più vantaggiosa. Ecco uno screenshot che vi fa capire come fare: celeste = bassa stagione, rosa = media stagione, giallo = alta stagione.

Noi, dopo aver scelto qui la migliore combinazione, abbiamo poi prenotato dal sito:

MIGLIOR OFFERTA TRAGHETTO QUI:

www.traghettiamo.it

Abbiamo trovato un prezzo di circa 100 euro in meno.

Facciamo un breve confronto delle tariffe:

Data di prenotazione: 20 Maggio

Posti: 4 persone + auto (entro 4,5 m)

Compagnia: AGOUDIMOS LINES

Nave: IONIAN SKY

Da BRINDISI a IGOUMENITSA andata/ritorno

Date: andata 28/07/2011 ritorno 10/08/2011

Con www.traghetti.com  Totale Biglietto 373,00 €

Con www.traghettiamo.it Totale Biglietto 264,80 €

 

Prenotazione appartamento/studios

Li chiamano studios, ovvero monolocali con bagno e cucina. Partiremo in due coppie ed abbiamo preferito prendere due studios separati invece che un unico appartamento, per una maggiore autonomia, considerando che i costi sono veramente bassissimi! Abbiamo abbandonato l'idea dell'agenzia….ehm….in verità non ci è mai venuta. Da quello che ci hanno raccontato i nostri amici, l'anno scorso tramite agenzia pagarono per uno studios circa 100 euro giornaliere per due persone. Attraverso i contatti diretti con i proprietari delle strutture, facilmente reperibili dal web, abbiamo prenotato due studios, nel periodo su indicato a 37,5 euro giornaliere per studios (a coppia)! Ovviamente dopo aver tirato un pò sul prezzo! Per comunicare con loro, basta scrivere le email in inglese, traducendo attraverso translate.google.it/: fanno lo stesso anche loro con voi.

Molti consigliano di cercare casa direttamente li, appena sbarcati sul posto, prenotando dall'Italia solo il traghetto: ci hanno detto che i prezzi, prenotando in loco, si aggirano proprio sulle 30/40 euro. Conviene a nostro parere prenotare già dall'Italia ed evitare di partire all'avventura: ok per il "fai da te"….ma non esageriamo!

Noi infatti siamo andati a cercare sul web, indifferentemente su siti in lingua italiana e/o greca ed inglese, alla ricerca dei contatti diretti dei proprietari delle strutture.

Abbiamo scelto la città di NIDRI come base, in quanto alcuni amici ci hanno spiegato che è una delle  poche località che ha un pò di vita (birrerie, localini, ristoranti etc…)

Abbiamo prenotato, ecco il dettaglio

Date da 29/17/2011 a 10/08/2011

Città: Nydri (vicino al centro e al )

Tipologia e numero: 2 Studios con climatizzatore, tv, bagno, cucina e matrimoniale

Prezzo totale: 900 euro per 12 notti (37,5 euro per notte per ogni studios, ovvero per due persone)

Confronto con agenzie e siti specializzati con le stesse condizioni: dalle 70 alle 110 euro al giorno.

Ecco il link con i numeri e le email diretti:

Purtroppo su questo link ci sono solo i numeri di telefono. Non conoscendo una parola di greco e parlando poco inglese abbiamo preferito copiare nomi da questa lista e ricercarli su google: abbiamo così trovato i link o le email!

http://www.greekhotel.com/toubis/lefkada/apartments.htm

 

Ed ecco altri studios che abbiamo contattato.

http://www.familyhotels.gr/  vari contatti, tra i quali c'è anche george [AGGIORNAMENTO: google dal 29/10/2011 segnala questo sito come malevolo, non so se in futuro verrà ripristinato]

http://borsalino-studioslefkada.clickhere.gr/ nel nostro periodo, 50 euro per notte

http://www.lefkadastudios.gr/ nel nostro periodo, 70 euro per notte

 

Non ci resta altro che ricordarvi che, per ogni dubbio, non esitate a contattarci nonchè augurarvi BUONA LEFKADA a tutti!

 

[AGGIORNAMENTO]

Siamo appena tornati da Lefkada, ecco il resoconto della prenotazione:

Nave: partenza in orario, al ritorno siamo arrivati con un'ora di ritardo. Nessuna spesa aggiuntiva. Si tratta di una nave molto vecchia (Giappone, 1974) ma gli interni sono stati rinnovati da qualche anno. Ecco il link

Studios superiori alle aspettative:

 – Più vicini al centro di quanto pensassimo: si trovano in una traversa del corso principale di Nidri, basta percorrere 50/60 metri per essere in pieno centro.

 – George Kourtis è stato molto cortese

 – Studios puliti e funzionali, con ottimi servizi: tutte le mattine prelevano le buste di spazzatura da ogni studios e ogni tre giorni invece ci sono le pulizie con il cambio biancheria.

 

 

 

 

Plus One!

5 Commenti

  1. admin ha detto:

    Riposto un nuovo link degli appartamente di Kourtis, visto che il vecchio link è reputato malevolo da google (le foto sono realistiche)
    http://pdf.iha.it/Isole-lonie/Isola-di-leucade/Studio/Affitto-per-le-vacanze_Nydri_Grecia_Yorgos-Studios_26_07_2012_54661.pdf

  2. admin ha detto:

    Si certo, hanno il bagno in camera con WC, lavabo e doccia…

  3. Michele ha detto:

    Una domanda: anche i monolocali di George Kourtis hanno il bagno privato in camera?

  4. Ferries ha detto:

    Il post è molto bello e ben fatto. Mi permetto solo di consigliare anche http://www.prenotazionetraghetti.com per la prenotazione del traghetto. Offre infatti la possibilità di comparare direttamente on line i prezzi di tutte le compagnie di navigazione. Ciao. Marco

  5. ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo! ha detto:

    Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it….

    Anche il team di PriceSharing tra poco andrà in vacanza! Ma non preoccupatevi, sarà solo per pochi giorni (purtroppo). Questo articolo è la descrizione del "lavoro" di prenotazione della nostra prossima vacanza a Lefkada, piccola isola ionica…

Rispondi

*