Sicurezza Alimentare: La parola all’esperto. Arriva la nuova rubrica tematica di PriceSharing.it


Pubblicato il 11 marzo da Riccardo Dell'Aversana

Consigli da google per le tue ricerche:

Plus One!

Cibi scaduti e sicurezza alimentare. Lo avevamo scritto, continuiamo a ripeterlo: urge chiarezza, bisogna aiutare i cittadini a capire, a sapere, a conoscere la differenza tra i falsi allarmismi e consigli utili, tra la dilagante disinformazione e le notizie corrette. Un ruolo complicato, troppo spesso declinato da organi di informazione più avvezzi e forse meno coraggiosi di un tempo. Un compito antipatico, quindi, che la nostra redazione ha voluto (forse incoscientemente) fare  anche suo: a fine gennaio, PriceSharing.it pubblicava un articolo dal titolo eloquente, “Ancora sui cibi scaduti: un’occasione per fare chiarezza sulla sicurezza alimentare tra allarmismi di associazioni e dubbi dei consumatori”. Volevamo sollevare un dibattito, visto il forte interesse suscitato nei nostri lettori da due nostri articoli usciti qualche giorno addietro: uno all’indomani dell’ennesimo sequestro di alimenti avariati ad opera dei Nas; l’altro incentrato sull’ Approved Food, azienda britannica leader dei prodotti alimentari scaduti.

Avevamo raccolto le sollecitazioni degli utenti, elaborando alcuni punti di domanda essenziali, contattando lo staff della Direzione generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione, un settore ad hoc del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Dopo qualche giorno, l’inattesa doccia fredda: riceviamo un’email nella quale l’Ufficio Stampa del suddetto Ministero ci avvisa che il Direttore generale, Dott. Silvio Borrello, non potrà rispondere ai (pochi) quesiti che avevamo provveduto ad inoltrare via posta elettronica. Il motivo? I numerosi impegni. Una brutta ed inaspettata sorpresa, visto che la nostra redazione non aveva affatto preteso che le risposte venissero fornite in prima persona dal Direttore Borrello.

E’ stato un duro colpo, ma in noi è sempre covata ardente la voglia di affrontare una problematica tanto cruciale ed attuale, di non lasciare che quelle domande rimanessero insolute. Di più, riuscire ad allacciare i rapporti con un esperto del settore. Di più: realizzare con lui una vera rubrica tematica sulla Sicurezza Alimentare, svelarne gli arcani, chiarire dubbi, aiutare i consumatori a compiere scelte oculate e consapevoli. Siamo riusciti nel nostro obiettivo e, da oggi, entra a far parte dello staff redazionale di PriceSharing.it il Dott. Domenico Palladino che, oltre ad essere un grande professionista nel proprio campo (come si evince dal suo profilo), si è trovato in perfetta sintonia con lo spirito, le finalità, le motivazioni che sono alla base dell’impegno del nostro intero gruppo di lavoro.

Ricominciamo da dove eravamo rimasti, da quei cinque quesiti che (ora possiamo dirlo) il “nostro” Domenico ha raccolto, analizzato e sviscerato in modo compiuto, riuscendo – secondo noi – nell’intento di fornire risposte argomentate, chiare, finalmente comprensibili. Ma il nostro impegno non finisce qui: infatti, molti dei temi trattati nel doppio speciale in cui si articoleranno le spiegazioni del Dott. Palladino saranno riprese ed ulteriormente approfondite nelle prossime settimane all’interno della nuova rubrica tematica di PriceSharing.it, dedicata al vastissimo campo della Sicurezza Alimentare.

Speriamo di riuscire a dare un contributo importante ai consumatori: siamo convinti che le premesse ci siano tutte.

 

DOMENICO PALLADINO – Il profilo professionale

Nato a Napoli nel 1960, Palladino si laurea all’Università Federico II di Napoli in Scienze Agrarie nel 1984. In seguito consegue il Master in Sicurezza Alimentare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e diventa consulente per la Sicurezza Alimentare presso diverse aziende agroalimentari dell’Italia meridionale. Relatore al XIV Congresso Mondiale degli Alimentaristi (Melbourne, Australia, 1998), è docente di “Tecnica Della Produzione Alimentare” e di “Metodologie ed Applicazioni delle Procedure di Sicurezza in Alimentazione”. Attualmente esercita la libera professione in qualità di “Esperto in Assicurazione Qualità nei Prodotti Alimentari”. E’ anche docente di marketing e commercializzazione dei prodotti agroalimentari.

 

Plus One!

2 Commenti

  1. Sicurezza alimentare: la parola all’esperto. arriva la nuova rubrica tematica di pricesharing.it scrive:

    […] fonte: http://www.pricesharing.it » Vai al post originale […]

  2. Sicurezza Alimentare: La parola all’esperto. Arriva la nuova rubrica tematica di PriceSharing.it | Yourpage live news aggregator scrive:

    […] Sicurezza Alimentare: La parola all’esperto. Arriva la nuova rubrica tematica di PriceSharing.it Author: admin | Categoria Pubblicità Cibi scaduti e sicurezza alimentare. Lo avevamo scritto, continuiamo a ripeterlo: urge chiarezza, bisogna aiutare i cittadini a capire, a sapere, a conoscere la differenza tra i falsi allarmismi e consigli utili, tra la dilagante disinformazione e le notizie corrette. Un ruolo complicato, troppo spesso declinato da organi di informazione più avvezzi e forse meno […] Vai alla Fonte […]

Rispondi

*