Vacanze estive 2009: last minute e offerte low cost rappresentano la nuova tendenza degli italiani


Pubblicato il 22 giugno da Stanislao Di Bello

Consigli da google per le tue ricerche:

Plus One!

 

Gli italiani, nonostante la crisi, non rinunciano alle vacanze estive. E’ quanto emerge da un recente sondaggio di Confesercenti, che mette in evidenza le nuove tendenze rispetto agli anni scorsi.

Più gradite le mete in Italia. Il 73% degli intervistati sceglie destinazioni italiane, e chi si sposta all’estero preferisce Spagna, Francia, Grecia e Croazia. In Italia fra le mete più scelte vi sono: Toscana, Puglia, Sardegna. Vacanze brevi ed economiche. La tendenza generale è di ridurre i giorni di vacanza e le spese complessive (cucinando anche in proprio), mentre il 33% dichiara di non cambiare abitudini rispetto agli anni scorsi. In genere si cercano pacchetti promozionali, offerte low cost e partenze last-minute. In calo le località marine. I dati attuali mostrano il calo continuo del mare come prima scelta vacanziera. Dal 2006 al 2009 si passa dal 73% al 49%, con una perdita di ben 24%.

  

Per chi non avesse ancora organizzato le proprie vacanze

segnaliamo alcuni link utili per scegliere l’offerta più conveniente:

Alpitour: Offre la possibilità di ricercare le proposte di viaggio a seconda della tipologia e della destinazione.

Atlantide Viaggi: Specializzata nei soggiorni alberghieri estivi e invernali, in montagna e al mare.

Aviomar: Specializzati in destinazioni mare su Croazia, Slovenia, Corsica e Costa Azzurra.

Avitur: Propone diverse offerte per soggiorni in alberghi, residence e villaggi in Sardegna. Opportunità di itinerari archeologici ed eno-gastronomici.

Columbus Viaggi: Organizza viaggi in Sardegna, Croazia, Grecia, Corsica, Sicilia, Costa Azzurra e Bretagna.

Costa Crociere: Offre vacanze rilassanti in crociera nel Mediterraneo, ai Caraibi o nel mare d’Oriente.

Eden Viaggi: Specializzati in pacchetti turistici in Italia, Mediterraneo e Caraibi.

Expedia: Viaggi in tutto il mondo con offerte a tema personalizzate.

Happy Tour: Presenta le offerte dell’ultimo minuto e le occasioni della settimana. Offre servizi viaggio personalizzati per le aziende.

Hotel Plan: Contiene informazioni riguardanti tutte le località trattate dal tour operator.

I grandi Viaggi: Presenta le offerte speciali, i last minute e i cataloghi per vacanze in: Stati Uniti, Oriente, Grecia e capitali europee.

InfoLastMinute, LastMinute.com, Last Minute Tour: Per le occasioni da prendere al volo.

Valtur: Viaggi in Italia e all’estero e una vasta sezione dedicata ai villaggi turistici.

Plus One!

2 Commenti

  1. Barbara ha detto:

    Colgo l’occasione per segnalare a tutti i viaggiatori che passano di qui la possibilità di vincere un bel soggiorno con il gioco “Ti portiamo a letto in 230.000 hotel” organizzato da HRS hotel reservation service. Ci sono in palio premi incredibili per i primi 50 classificati tra cui 9 soggiorni in Europa e una settimana presso il Tanka Village di Villasimius in Sardegna e il Golf Hotel di Madonna di Campiglio. Per Vincere basta andare al sito http://www.tiportiamoaletto.it/ e mettersi in gioco!

    Barbara

  2. […] I gestori, sostenuti dai sindacati Faib, Fegica e Anisa, protestano contro le imprese petrolifere chiedendo un aumento del loro esiguo margine di guadagno. Essi minacciamo inoltre, a partire dal 1 luglio, di non considerare più validi gli accordi sul prezzo massimo del carburante lungo la rete autostradale. In pratica sono pronti ad aumentare arbitrariamente i prezzi di vendita fino a quando non si raggiunge un nuovo accordo economico con le compagnie. Tutto ciò, ovviamente, a discapito dei consumatori, che avranno un altro costo aggiuntivo per le vacanze estive. […]

Rispondi

*