Coldiretti e Fondazione Campagna Amica promuovono “I Mercati di Campagna Amica”


Pubblicato il 24 febbraio da Riccardo Dell'Aversana

Consigli da google per le tue ricerche:

Plus One!


Nascono in tutta Italia i primi mercati agricoli convenienti e di qualità: "I MERCATI DI CAMPAGNA AMICA". Gruppi di agricoltori associati vendono direttamente ai consumatori prodotti agricoli nel rispetto di un regolamento/disciplinare che prevede, tra l’altro, il controllo dei prezzi massimi praticati, secondo quanto stabilito da un accordo quadro con le principali Associazioni di Consumatori italiane.

Ne "I MERCATI DI CAMPAGNA AMICA", o negli spazi di "I MERCATI DI CAMPAGNA AMICA", di mercati più ampi, i produttori accreditati secondo le regole stabilite dal regolamento/disciplinare si impegnano a garantire in modo trasparente un risparmio di almeno il 30% rispetto ai prezzi dei prodotti confrontabili comunicati tramite "SMS consumatori" (servizio di monitoraggio dei prezzi a cura del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali). I produttori si impegnano altresì a garantire la provenienza, la tracciabilità, la qualità e la salubrità dei prodotti in vendita. I mercati sono riconoscibili dal logo "I Mercati di Campagna Amica".

Il grande interesse per i mercati degli agricoltori genera un quadro, relativamente alla loro costituzione, in continua evoluzione che necessariamente passa attraverso situazioni intermedie. Al fine di fornire un’informazione corretta e trasparente, nella mappa di seguito proposta e aggiornata costantemente, i mercati degli agricoltori sono identificabili secondo quattro categorie, ciascuna contraddistinta da una sigla, collocata accanto al nome del mercato:

a) MCA – sono "I Mercati di Campagna Amica", mercati accreditati, funzionanti, che adottano e garantiscono il rispetto del regolamento/disciplinare.

b) MR – sono mercati in corso di accreditamento, funzionanti, che già rispettano il regolamento/disciplinare de "I Mercati di Campagna Amica", ma non sono ancora identificati con il logo de "I Mercati di Campagna Amica".

c) M – sono i mercati in corso di accreditamento, funzionanti, che ancora non applicano il regolamento/disciplinare.

d) A – gli altri mercati degli agricoltori.

 

Cliccare qui per effettuare la ricerca dei mercati nella regione e provincia di proprio interesse

Plus One!

1 Commento

  1. […] Coldiretti e Fondazione Campagna Amica promuovono “I Mercati di Campagna Amica” Nascono in tutta Italia i primi mercati agricoli convenienti e di qualità: “I MERCATI DI CAMPAGNA AMICA”. blog: Price Sharing | leggi l’articolo […]

Rispondi

*