Allarme febbre suina. Oms: “E’ pandemia”


Pubblicato il 13 giugno da Redazione

Consigli da google per le tue ricerche:

Plus One!

 suino_pricesharing

Da: TgCom

L’epidemia ha raggiunto livello 6

 

L’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che il nuovo virus H1N1 ha causato una pandemia di influenza, alzando a sei, il massimo, il livello di allerta. Lo ha annunciato il governo svedese con un comunicato. Si tratta della prima pandemia dal 1968. Finora i casi di contagio registrati in 74 Paesi sono oltre 27mila, con 141 decessi. Il livello sei segnala un aumento dell’estensione geografica della diffusione del virus.

 

Dopo l’aumento nel mondo di casi di nuova influenza, causata dal virus H1N1, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha deciso di riunire a Ginevra un comitato di esperti per stabilire se sia il caso di alzare il livello di allarme a sei, il massimo, di fronte a questa malattia. Di solito si parla di pandemia quando la trasmissione del virus è avvenuta da uomo a uomo in almeno due diverse regioni del mondo, scrive la Bbc. Secondo i dati Oms, nel mondo sono già morte 141 persone sui 27.737 casi accertati.

L’ultima pandemia risale al 1968 e si trattò di un’influenza, rintracciata per la prima volta a Hong Kong, che uccise quasi un milione di persone. Proprio questo territorio cinese a statuto speciale ha deciso di chiudere da domani e per due settimane tutti gli asili e le scuole elementari dopo la scoperta di 12 scolari positivi al virus. In tutto sono una cinquantina i casi confermati sul territorio. Ma è stato soprattutto dopo il rapido aumento di casi in Australia, oltre 1200 in poche settimane, che l’Oms ha convocato la riunione.

La nuova influenza ha iniziato a diffondersi in aprile dal Messico. In pochi mesi si è estesa in 74 paesi infettando migliaia di persone. Dichiare lo stato di pandemia non significa che il virus è più mortale, precisa un esperto alla Bbc, ma che gli Stati devono adottare misure ulteriori per impedire che la malattia continui a propagarsi. Ciò potrebbe anche velocizzare la produzione di vaccini validi.

Plus One!

1 Commento

  1. Allarme febbre suina. oms: “e’ pandemia” ha detto:

    […] fonte: http://www.pricesharing.it » Vai al post originale […]

Rispondi

*